Scuola di Riferimento Nazionale di Chirurgia della Parete Addominale

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

Chirurgia della Parete Addominale

Centro Biotecnologie A.O.R.N. Cardarelli – Napoli
8 -9– 10 Aprile 2019 Ospedale del Mare ASL NA1 - Napoli
4- 5- 6 dicembre 2019

Chirurgia-Parete-AddominaleLa scuola si rivolge a chirurghi che vogliano imparare e/o approfondire le tecniche chirurgiche di riparazione dei difetti della parete addominale.
La scuola è articolata in corsi teorici, corsi pratici includenti esercitazioni su modello animale e inanimato, frequenza in sala operatoria presso centri selezionati; oltre ovviamente all’esame di valutazione finale con relativo accreditamento per ECM così come previsto dal regolamento.
La parte teorica include relazioni sulle principali tecniche utilizzate, open e laparoscopiche, sui materiali utilizzati, con particolare riferimento alle protesi sintetiche e biologiche, e, più in generale su tutti i presidi che vengono impiegati in questo tipo di interventi, dai mezzi di fissaggio ai presidi di medicazione con aspirazione continua.
La scuola si articola in una sessione di apertura della durata di tre giorni che include una sessione di chirurgia dal vivo oppure la proiezione di filmati didattici non montati, commentati dagli autori facenti parte del corpo docente della scuola ed una parte pratica, consistente in esercitazioni, riguardanti le varie tecniche, condotte su modello animale e su cadavere, con particolare riferimento alla conoscenza diretta dei materiali impiegati nella riparazione dei difetti.
La frequenza presso i centri di riferimento avrà la durata di due o tre settimane per un totale di non meno di 50 ore certificate, da concordare tra discente e responsabile, che consentirà al discente di partecipare direttamente all’attività operatoria.
La parte conclusiva della scuola, anch’ essa della durata di tre giorni comprende una sessione di chirurgia in diretta, discussione di casi clinici e dell’esperienza maturata presso i centri di riferimento, oltre ovviamente all’esecuzione dei test per il conseguimento dei crediti ECM .

 

RESPONSABILE SCIENTIFICO: Dr. MAIDA PIETRO
DESTINATARI DELL’ATTIVITÀ FORMATIVA: Medico Chirurgo : Chirurgia generale
NUMERO PREVISTO DI DISCENTI 

25 iscritti di cui n. 2 sono riservati a medici specializzandi in chirurgia e n. 2 Soci SIC under 40.

QUOTA DI ISCRIZIONE: 2.000,00 + IVA

La quota comprende :

        • tirocinio pratico su cadavere e maiale per dissezione muscolare con tecnica open e laparoscopica per l’esecuzione di interventi di riparazione di ernia inguinale e difetti della parete
        • partecipazione giornate di apertura e chiusura della Scuola
        • frequenza presso centri di riferimento per il tirocinio pratico
        • partecipazione sessione chirurgia in diretta

ARTICOLAZIONE DEL PROGETTO DIDATTICO

Il corso prevede tre fasi:

        1. Prima parte (accreditata ECM): dal 8 al 10 Aprile 2019
        2. Seconda parte (non ECM) da svolgersi presso un centro di riferimento e da concordare tra discente e responsabile
        3. Terza parte (accreditata ECM): dal 4 al 6 dicembre2019

ECM
L’ evento sarà accreditato con il Provider SIC (Società Italiana di Chirurgia)